E’ morto Philip Seymour Hoffman

Avrei voluto scrivere qualcosa sulla morte di Philip Seymour Hoffman, ma la mia reazione alla notizia è stata solo silenzio, pieno di perché, rispettoso di una vita forse troppo geniale per poterla sopportare.
Poi ho letto questo articolo di  e ho pensato che ha detto tutto quello che io non riesco a mettere giù. Leggetelo perché PSH, come lo chiama Raimo, c’è ancora nei suoi film e questa credo sia la cosa più assurda ma più grandiosa del cinema!

Amare Philip Seymour Hoffman

di pubblicato  lunedì, 3 febbraio 2014

Philip Seymour Hoffman era il mio attore preferito. Uno per cui qualche ora fa i miei amici mi hanno mandato dei messaggi di timide condoglianze. Lo era diventato definitivamente quando vidi La famiglia Savage, un film del 2007 di Tamara Jenkins, che è la storia di un fratello e una sorella che non si sono mai filati troppo tra di loro e si ritrovano costretti a occuparsi da un momento all’altro del padre malato. Non era difficile immedesimarsi nel personaggio di Jon Savage per chi come me fa parte di una generazione iperformata culturalmente e handicappata dal punto di vista emotivo. La goffaggine nel trattare col padre, una virilità tutta scomposta, il fisico imbolsito di chi è diventato grassoccio dopo l’università e non dimagrirà mai più, il desiderio di sentirsi adulti e il non saper da dove cominciare: PSH dava un corpo a tutto questo; a una comunità di spettatori che vedeva in lui un attore che riusciva credibilmente a raccontare personalità complesse, iperemotive, disfunzionali, terribilmente sincere…. http://www.minimaetmoralia.it/wp/amare-philip-seymour-hoffman/

Annunci

3 thoughts on “E’ morto Philip Seymour Hoffman

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...